Valli del Mincio a Rivalta

Escursioni in Barca

pendolinoFlora e Fauna del Mincio

Giro in barca negli "ex-giochi" di caccia con osservazione di flora ed avifauna (possibilità di noleggio binocoli); visita del Centro Parco Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude.

Natura, Fede e Tradizioni

barcaGiro in barca (possibilità di noleggio binocoli); visita del Santuario di Grazie e del Centro Parco Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude.

Escursioni in Canoa

In Canoa nelle Valli del Mincio

Mincio in CanoeItinerario in canoa (con nessun grado di difficoltà) all'interno della palude e negli "ex-giochi" di caccia con osservazione di flora ed avifauna (possibilità di noleggio canoe, binocoli e acquisto di una dettagliata cartina fluviale); visita del Centro Parco Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude.

Periodo: tutto l'anno.

Escursioni in Bicicletta

Il Parco in Bicicletta

Visita del Centro Parco Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude; in bicicletta verso il Bosco Bertone (a 15Km circa) su strade ciclabili a basso traffico con sosta alla Grande Quercia di Sacca (possibilità di noleggio biciclette mountain-bike, binocoli e acquisto di un'apposita di una dettagliata cartina del percorso); visita del Centro Reintroduzione Cicogna Bianca; rientro a Rivalta s/M.

Durata: 5 ore circa (un pomeriggio).

Le Valli in Bicicletta

sgarzaVisita del Centro Parco Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude; in bicicletta verso Grazie su strada ciclabile con sosta all'Ontaneto di Monte Perego (possibilità di noleggio biciclette mountain-bike, binocoli e acquisto di un'apposita di una dettagliata cartina del percorso); visita del Santuario di Grazie; rientro a Rivalta s/M.

Periodo: dalla primavera all'autunno

Ass. PRO LOCO «Amici di Rivalta» - Via Porto, 31 - 46040 Rivalta sul Mincio (Mantova)
Cell. 33.9899.5680 - Email: info@prolocorivalta.mn.it

web design by marcomunari.it © Pro Loco Rivalta