Valli del Mincio a Rivalta

Introduzione

Rivalta sul Mincio, centro esatto della provincia di Mantova, si rivela essere un'ideale base di partenza per tutti coloro che desiderano visitare un territorio che merita molto più che una visita frugale.

dove ci troviamo

Le «Valli del Mincio» sono un sistema prevalentemente palustre che si snoda lungo il corso medio del fiume Mincio, a monte di Mantova, tra gli abitati di Rivalta e Angeli. Rappresenta una “Zona Umida di Importanza Internazionale” riconosciuta dalla "Convenzione di Ramsar" e rientra nella "Rete Natura 2000" quale "Sito di Importanza Comunitaria".

garzettaNel cuore del Parco del Mincio, la Pro Loco «Amici di Rivalta» promuove iniziative per la tutela del territorio e suggerisce agli amanti della natura itinerari di turismo naturalistico e di educazione ambientale:

Visita al Centro Parco di Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del fiume, dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude e si possono ottenere informazioni scientifiche sull’origine e sul "funzionamento" della palude attraverso una rivisitazione di quelle attività che sino a tempi recenti erano strettamente collegate ad essa.

Escursioni in barca lungo il Mincio e i piccoli canali che si snodano tra canneti, cariceti e "giochi" di caccia (ora solo fotografica), alla scoperta di paradisi faunistici e botanici.

Mincio a Rivalta Escursioni guidate in canoa, con eventuale assistenza tecnica e logistica, seguendo mappe indicanti i vari percorsi fluviali sull'asta principale del Mincio, oppure all'interno dei canneti ove i moltissimi canali e stagni sono spesso difficilmente raggiungibili con le barche.

Escursioni ciclabili e pedonali che permettono di visitare, in modo rispettoso e ordinato, l'ambiente naturale del Mincio e delle Valli, con iniziative di "bird-watching" in adeguati punti d'osservazione opportunamente mimetizzati.

Passeggiate guidate in un piccolo zoo di animali da cortile di varie specie

Per maggiori informazioni sulle «Valli del Mincio» è possibile consultare le apposite pagine nel sito web degli Amici del Mincio, la sezione naturalistica della Pro Loco che si occupa di ricerca e salvaguardia ambientale.

Ass. PRO LOCO «Amici di Rivalta» - Via Porto, 31 - 46040 Rivalta sul Mincio (Mantova)
Cell. 33.9899.5680 - Email: info@prolocorivalta.mn.it

web design by marcomunari.it © Pro Loco Rivalta